ISEE: cos'è, come si ottiene, e quali documenti servono per richiederlo
L’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) è un indicatore che valuta la situazione economica del nucleo familiare al fine di regolare l’accesso a prestazioni (in moneta e in servizi) sociali e socio-sanitarie erogate da Enti o Istituzioni pubbliche; in generale l’ISEE è utilizzato come base per fissare soglie oltre le quali non è ammesso l’accesso a tali prestazioni e/o per applicare tariffe differenziate in base alla condizione economica.
L’Ufficio ISEE, dietro acquisizione di specifico mandato sottoscritto, può svolgere nei confronti dell’utenza le seguenti attività:
- assistenza nella compilazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU)
- ricezione della DSU e verifica della sua completezza
- trasmissione della DSU all’INPS
- rilascio dell’Attestazione riportante l’ISEE, del contenuto della DSU nonché degli elementi informativi necessari al calcolo dell’indicatore acquisiti dagli archivi amministrativi di INPS e Agenzia delle Entrate.
Presso i nostri uffici è anche possibile compilare online il modulo per il contributo libri delle scuole secondarie e borse di studio Università gestite da ER.GO.
Sul sito www.cgilonline.it è possibile consultare e scaricare la propria documentazione e spostare appuntamenti.
L’accesso all’ufficio ISEE avviene solo su appuntamento.
Per prenotazioni, informazioni e consulenze contattare 0544 216302 /
Se hai dubbi sulle pratiche svolte dall’Ufficio ISEE, ti lasciamo a disposizione le DOMANDE FREQUENTI a cui il Caaf Cgil Emilia Romagna ha fornito le risposte:
♦ Domande frequenti ISEE
AREA CONTATTI
RESPONSABILE NORMATIVA
Tiziana Tinaglia
0544 244221
RESPONSABILE ORGANIZZATIVA
Diana Rossini
0544 244310
AREA NOTIZIE