Tutto era pronto in base alle disposizioni già emanate nei mesi scorsi dal Ministero, ma ora tutto è da rifare. Nella serata di giovedì 8 giugno, viene pubblicata l’ordinanza ministeriale attuativa del D.L n.61, contenente interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali.

Dopo “la semplificazione degli esami” annunciata dal ministro il 23 maggio, nessun confronto è avvenuto con le organizzazioni sindacali nel merito del provvedimento dal quale apprendiamo che la “semplificazione” introdotta, stabilisce che le prove scritte degli esami conclusivi del primo e del secondo ciclo, siano sostituite da una prova orale.

Un provvedimento che avrebbe potuto agevolare gli studenti con un segnale di attenzione e che invece risulta essere intempestivo, forzato, dalla dubbia efficacia e che costringe le scuole a rimettere in discussione quanto già definito e riorganizzarsi in pochissimi giorni, con immenso spreco di energie a fronte di carichi di lavoro, per il personale docente e ATA sempre crescenti. Per l’adozione di queste misure c’era tutto il tempo. Ancora una volta si interviene in modo burocratico, a tempo già scaduto, dopo il termine delle lezioni, a scrutini già svolti, senza considerazione per il lavoro delle scuole e di chi le frequenta.

La scuola è un’istituzione complessa, i cui problemi non devono essere affrontati con estemporaneità e merita quel rispetto che anche in questa occasione è venuto mancare. In occasione della visita del Ministro dell'istruzione e del Merito alla scuola media Mercuriale di Forlì, prevista per martedì 13 giugno 2023, la Flc Cgil di Forlì Cesena terrà un  presidio nella zona antistante l’edificio, per rappresentare in modo pacifico, civile e democratico la contrarietà di coloro che ritengono le decisioni contenute nell'O.M. attuativa del D.L n.61, contenente interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali, sbagliate nei tempi e nelle modalità.
Invitiamo tutto il personale, docente e ATA, gli studenti e le associazioni del territorio a partecipare per dare un contributo civile e democratico.

 I segretari generali FLC Forlì Cesena e Ravenna

Pier Francesco Minnucci

Sara Errani

FLC, ALLUVIONE