Martedì 29 settembre, alle 20,30, è in programma a Faenza l’incontro pubblico “Oltre il mare di parole” in cui si affronteranno dati, diritti e realtà delle migrazioni sul territorio. L’appuntamento, organizzato dalla Cgil, si terrà alla Sala delle Vittorie nel Rione Verde in via Cavour 37. Interverranno gli avvocati Luca De Tollis e Nicola Laghi del foro di Ravenna - Diritto dell'Immigrazione, Ilaria Giama attivista di Faenza Multietnica, Ivan Missiroli della segreteria provinciale Cgil con delega ai Migranti. Modera Edoardo Miserocchi, attivista di Faenza Multietnica.
Dal Dossier Statistico Immigrazione 2025, a cura del Centro Studi e Ricerche IDOS, nel 2024 in provincia di Ravenna la presenza straniera, con 47.448 unità, rappresentava il 12,2% della popolazione residente, una quota significativa ma leggermente inferiore alla media regionale del 12,8%. In regione, nel 2024 gli stranieri erano 569.946, facendo segnare un +1,6% rispetto all’anno precedente.La comunità più numerosa è quella romena, che da sola rappresenta il 25,1% dei cittadini stranieri residenti in provincia. Il rapporto evidenzia inoltre il ruolo sempre più strutturale della componente straniera nel tessuto economico regionale, con una presenza particolarmente consistente nei servizi, nell’agricoltura e nell’edilizia, settori importanti anche per il territorio ravennate. Accanto alla crescita dell’occupazione restano però alcune fragilità, legate soprattutto alla maggiore disoccupazione e alla concentrazione in mansioni meno qualificate. Significativo anche il fenomeno della sovraistruzione: molti lavoratori stranieri svolgono attività inferiori al proprio livello di formazione. Un quadro che restituisce una presenza ormai pienamente radicata e parte integrante della realtà sociale ed economica del territorio.
All’incontro nella città manfreda seguiranno altri due appuntamenti, sempre dal titolo “Oltre il mare di parole”, per fare il punto sulla medesima tematica. A Lugo si svolgerà martedì 6 ottobre, alle 20,30 nel salone estense di piazza Martiri 1, e interverranno Fabio Federici, esperto in tematiche migratorie, Andrea Maestri, avvocato e attivista per i diritti umani, e Ivan Missiroli, della segreteria provinciale Cgil con delega ai Migranti. Modererà Sirin Ghribi, attivista per i diritti dei migranti e funzionaria della Fillea Cgil. A Ravenna si terrà giovedì 8 ottobre, alle 20,30, nella sala Ragazzini di Largo Firenze. Il programma della serata prevede la presentazione del Dossier Statistico Immigrazione Idos-Confronti, a cura della redazione regionale Andrea Facchini, esperto di immigrazione Regione Emilia Romagna, e Sandra Federici, direttrice rivista Africa e Mediterraneo. Seguirà la proiezione di un video a cura di Idos e seguiranno gli interventi dell’avvocata Valeria Perini immigrazionista di Asgi e di Ivan Missiroli. Modera Edoardo Miserocchi.