Opera

2012 - OPERA / Le vie dell'acqua

18, 24, 25 e 26 maggio 2012
il festival dedicato al mondo del lavoro e dell'arte
CGIL Ravenna

Il progetto OPERA è un appuntamento annuale dedicato al lavoro e alla cultura del lavoro organizzato dalla Cgil di Ravenna con il sostegno della Cgil Emilia Romagna e la Cgil e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune e della Provincia di Ravenna.
La seconda edizione del festival Opera, che si svolgerà a Ravenna dal 18 al 27 maggio 2012; sono inoltre previsti in anteprima eventi in alcuni luoghi significativi del territorio provinciale.
Opera, attraverso la contaminazione delle diverse espressioni artistiche, si propone di aprire una riflessione sul ruolo del lavoro nel terzo millennio.
La seconda edizione del Festival sarà dedicata al tema “Le vie dell'acqua” e su questo si concentreranno tutti gli appuntamenti. Le attività dell'uomo hanno trovato nell'acqua, nei mari, nei fiumi, luoghi privilegiati per i trasporti, gli scambi, le scoperte, la contaminazione di culture e storie diverse. Attorno all'acqua è nata la civiltà del lavoro, si è sviluppato il dialogo fra i popoli.
Sono previsti incontri con gli autori, presentazioni di libri e riviste, dibattiti, proiezioni cinematografiche, un concorso artistico, mostre fotografiche, spettacoli musicali e teatrali. Il festival, che prevede anche il coinvolgimento delle scuole attraverso laboratori e percorsi didattici, si svolgerà con appuntamenti, pomeridiani e serali in programma in alcuni dei luoghi più significativi di Ravenna e del territorio.

Documenti