Archivio notizie

Anno di prova e formazione 2022/23: informativa del Ministero sulla nota annuale sul percorso dei docenti neo-assunti

Anno di prova e formazione 2022/23: informativa del Ministero sulla nota annuale sul percorso dei docenti neo-assunti

Il contesto normativo è il DM 226/2022. Confermato l’impianto del percorso formativo da 50 ore: imminente l’apertura della piattaforma INDIRE. Il test finale è un’articolazione del colloquio

Continua a leggere
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: firmata la parte economica. La trattativa prosegue sulla parte normativa

CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: firmata la parte economica. La trattativa prosegue sulla parte normativa

Comunicato congiunto CGIL - FLC CGIL.

Continua a leggere
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: scuola, firmato all’Aran l’accordo per l’anticipo degli aumenti stipendiali del personale

CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: scuola, firmato all’Aran l’accordo per l’anticipo degli aumenti stipendiali del personale

Anticipi degli aumenti mensili e arretrati con la busta paga di dicembre.

Continua a leggere
Formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022/2023, DSGA e amministrativi

Formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022/2023, DSGA e amministrativi

Confermata l’attività di formazione per i nuovi assunti con le stesse modalità dello scorso anno. Per la FLC CGIL manca ancora un piano di formazione permanente per tutto il personale ATA

Continua a leggere
La FLC CGIL sollecita la nota ministeriale sull’anno di formazione e prova. Prossima l’apertura della piattaforma INDIRE

La FLC CGIL sollecita la nota ministeriale sull’anno di formazione e prova. Prossima l’apertura della piattaforma INDIRE

Non è ancora uscita la nota pubblicata ogni anno in merito al percorso, e alcuni Uffici scolastici territoriali colmano il ritardo con proprie interpretazioni, addirittura anticipando i tempi con la compilazione cartacea del Bilancio delle competenze

Continua a leggere
La lettera del ministro Valditara in occasione della Giornata della libertà è un errore pedagogico, un atto contrario alla libertà dell’insegnamento e al senso della scuola

La lettera del ministro Valditara in occasione della Giornata della libertà è un errore pedagogico, un atto contrario alla libertà dell’insegnamento e al senso della scuola

La lettera di Francesco Sinopoli, segretario generale FLC CGIL

Continua a leggere
Francesco Sinopoli. La scuola, il merito e la Costituzione

Francesco Sinopoli. La scuola, il merito e la Costituzione

Per Trentin la meritocrazia è la forma originaria e ideologica di esclusione dal potere. Il sistema dell'istruzione deve invece offrire a tutti le stesse opportunità Collettiva.

Continua a leggere
Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: terzo incontro sulla revisione dei profili ATA

Contratto “Istruzione e Ricerca” 2019-2021: terzo incontro sulla revisione dei profili ATA

La FLC CGIL ha ottenuto un confronto più serrato per la revisione dei profili attuali, la soluzione del problema dei facenti funzioni, le elevate qualificazioni per i DSGA, l’implementazione delle posizioni economiche, l’aumento complessivo delle ind

Continua a leggere
Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA con titolo di studio specifico: pubblicato il Regolamento in Gazzetta Ufficiale

Concorso riservato ai Facenti funzione DSGA con titolo di studio specifico: pubblicato il Regolamento in Gazzetta Ufficiale

Occorrerà ora attendere l’emanazione del bando per avviare la procedura selettiva. Per la FLC CGIL va trovata al più presto una soluzione contrattuale anche per i facenti funzione senza il titolo previsto

Continua a leggere
Mobility Manager scolastico: il Ministero illustra le nuove linee guida

Mobility Manager scolastico: il Ministero illustra le nuove linee guida

Modificate le funzioni rispetto alla precedente stesura, ma ancora una volta non si prevedono risorse per la retribuzione di un incarico aggiuntivo

Continua a leggere
8 ottobre, assemblea delle delegate e dei delegati della FLC CGIL

8 ottobre, assemblea delle delegate e dei delegati della FLC CGIL

A partire dalle ore 10.00 diretta streaming su questo sito e sul nostro canale YouTube

Continua a leggere
Finanziamenti alle scuole: definita l’ipotesi di CCNI relativo al FMOF 2022/2023

Finanziamenti alle scuole: definita l’ipotesi di CCNI relativo al FMOF 2022/2023

Confermati risorse e criteri di riparto dell’anno scorso. Finalmente si è giunti allo sblocco della situazione: come richiesto dalla FLC CGIL le risorse aggiuntive stanziate in legge di bilancio 2022 saranno utilizzate con il CCNL

Continua a leggere
Questo Sito Utilizza cookie
Questo Sito Utilizza cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito. Se vuoi saperne di più leggi la Cookie Policy (Informativa Estesa).
x