Documenti

In primo piano

Formazione Sindacale

A partire dal 2007 la CGIL della Provincia di Ravenna, ha attivato una serie di programmi rivolti alla formazione sindacale delle R.S.U. e dei funzionari.
Si ritiene che la formazione rivesta un ruolo fondamentale nello sviluppo e nel rafforzamento delle competenze dei sindacalisti che operano ai vari livelli.
Per le R.S.U. è stato predisposto un programma di formazione complessivo che parte dai fondamenti basilari del ruolo del delegato aziendale e dell’appartenenza all’organizzazione, affrontando gli aspetti relativi alla comunicazione, alla negoziazione, alla conoscenza delle norme legislative sulla sicurezza e sul lavoro, fino alla gestione dei gruppi e della leadership. Il programma, una volta terminato, viene ripetuto in edizioni successive per dare la possibilità ai delegati di nuova nomina di partecipare e di acquisire le conoscenze fondamentali di base.
Per i funzionari sono stati attivati e completati corsi sulla comunicazione, la negoziazione, la gestione del tempo. Recentemente è stata predisposta un’analisi dei fabbisogni formativi che consentirà di tracciare il lavoro per i prossimi mesi.
La programmazione prevista in provincia è poi completata dalle iniziative formative previste dalla CGIL nazionale, come l'Università del Lavoro ed il Progetto 20000 e dalle iniziative che sono predisposte dalle varie categorie.
La formazione sindacale è correlata dalla formazione predisposta per i Rappresentanti dei Lavoratori della Sicurezza, (R.L.S.), che è curata in particolare dal Dipartimento Sicurezza e prevenzione sul lavoro e che riveste un'importanza fondamentale, essendo integrativa alla formazione obbligatoria prevista per legge.
Documenti