Giancarlo Dal Re rieletto alla guida della Fisac Cgil

Si è svolto l'11 Ottobre a Marina di Ravenna il sesto congresso provinciale della FISAC CGIL, che ha affrontato i principali temi del settore bancario ed assicurativo, a livello territoriale e nazionale.

Alla giornata, oltre alle R.S.A e ai delegati delle principali aziende del settore operanti in Provincia, hanno partecipato Gianni Luccarini, segretario generale Fisac Emilia Romagna, e Maura Masotti della segreteria confederale di Ravenna. Sono state eletti un direttivo di 20 persone ed un assemblea generale di 22 persone che, al termine dei lavori, hanno confermato Giancarlo Dal Re come segretario generale di categoria col 87,5% dei consensi.

Nella sua relazione introduttiva lo stesso Segretario ha fatto il resoconto degli ultimi anni del comparto, con particolare riferimento ai processi di fusione ed incorporazione che hanno interessato diverse aziende di credito, nazionali e locali, sia nel settore A.B.I che nel settore Federcasse. Per quanto riguarda il nostro territorio permangono solo 3 aziende di credito e una importante realtà assicurativa che abbiano in provincia la propria sede e la direzione generale.

Bisogna favorire la massima collaborazione fra strutture territoriali e coordinamenti aziendali per favorire il massimo coinvolgimento delle R.S.A periferiche nel rapporto con gli iscritti sui luoghi di lavoro. Permane l'esigenza di dare massimo supporto ai lavoratori e alle lavoratrici dell'appalto assicurativo per l'assenza in tale contesto di adeguate garanzie contrattuali e normative. In vista dei prossimi rinnovi contrattuali è fondamentale affermare la centralità dei lavoratori, in un settore fondamentale per lo sviluppo economico del paese, contrastando ipotesi di salari collegati prevalentemente ai risultati commerciali aziendali ed individuali.

A livello generale è stata affermata l'importanza dell'autonomia della CGIL e l'esigenza di attuare una nuova fase rivendicativa che metta al centro del dibattito politico e sindacale la puntuale ricerca di soluzioni alle varie crisi aziendali, la rivendicazione di una diminuzione concreta del costo del lavoro con estensione del lavoro stabile, il contrasto all'evasione e all'elusione fiscale, la difesa dei diritti ed un sistema pubblico di welfare e sanità.

Notizie in primo piano

Gianni Luccarini eletto nuovo segretario generale Fisac-Bancari Assicurativi Cgil Emilia Romagna

Gianni Luccarini eletto nuovo segretario generale Fisac-Bancari Assicurativi Cgil Emilia RomagnaSubentra a Luca Dapporto che ha diretto la Fisac Cgil regionale dal 2010

continua a leggere >

Migliaia di bancari in piazza: successo dello sciopero e della manifestazione

Migliaia di bancari in piazza: successo dello sciopero e della manifestazione

continua a leggere >

Sciopero Nazionale dei bancari ABI

Sciopero Nazionale dei bancari ABI

continua a leggere >