Formazione

La CGIL della Provincia di Ravenna ritiene che la formazione rappresenti un bene comune da perseguire per la collettività ed una risorsa strategica per i lavoratori ed i cittadini.

La formazione è infatti un elemento di primaria importanza che contribuisce alla realizzazione delle persone, all’acquisizione di conoscenze, di professionalità, alla partecipazione attiva dentro la società .

Proprio in un periodo nel quale l'attuale Governo di centro-destra ha varato tagli consistenti e significativi nella scuola pubblica, impoverendola e depauperando tutti i cittadini di un diritto costituzionale basilare, la formazione acquisisce ancora più importanza e deve divenire sempre di più fattore valoriale, patrimonio da salvaguardare e destinare a cittadini e a lavoratori, lungo tutto l'arco della loro vita individuale e professionale.

Il Dipartimento Formazione affronta la tematica in tutti i possibili ambiti, occupandosi di formazione continua, Interprofessionale e sindacale, come si evince anche dal documento conclusivo del IV° Congresso provinciale, del 3 e 4 marzo 2010.